Chi siamo

Tutto su ICG Group


ICG è una società nata con l'obiettivo di sviluppare e realizzare progetti e servizi nel settore delle energie rinnovabili. Siamo una green thinking company, ovvero un gruppo di persone motivate da entusiasmo e passione nei confronti delle energie "pulite" e nello sviluppo di centrali idroelettriche ad alta sostenibilità, convinti che la sostenibilità sia la miglior scelta, e grazie alle nuove tecnologie in campo energetico, abbiamo deciso di investire in impianti a basso impatto ambientale.

La società ICG opera sia direttamente che come società Holding di partecipazioni nel settore delle energie rinnovabili (idroelettrico).

Le centrali idroelettriche costruite ed in fase di realizzazione e le partecipazioni in equity possedute da ICG rappresentano il frutto dall'anno 2006 di sviluppo e di attività nel settore dell'energia e della costruzione di centrali idroelettriche, realizzato da manager di provata esperienza ed in collaborazione con operatori e partner di primario livello.

12/2006
Da diverse esperienze imprenditoriali e professionali viene costituita la società Innovation Consulting Group Srl (siglabile ICG Srl).
Si sviluppano alcuni progetti, individuandone i siti; nasce la collaborazione con alcuni studi professionali di engineering per la progettazione e la fase autorizzativa
1/2007
Viene costituita la società collegata al 49% Hydropower S.r.l. in joint venture con la società Daneco Renewables SpA, società direttamente riconducibile a due società di interesse nazionale quali Waste Italia SpA ed Italcogim SpA (Gaz de France)
9/2007
A causa del cambio di strategia da parte di Daneco Renewables SpA , si procede alla cessione della quota di proprietà del 49% con il realizzo di un’importante plusvalenza che verrà totalmente utilizzata per lo sviluppo immediato di progetti in iter autorizzativo.
5/2008
Viene costituita la società controllata al 50% Lomellina Rinnovabili Srl, finalizzata allo sviluppo di inziative idroelettriche nella zona della Lomellina in Provincia di Pavia
5/2009
Viene strutturato all’interno della società un autonomo ufficio di progettazione ed engineering, con l’attività professionale diretta da parte di ingegneri idraulici e geometri
12/2009
A causa del cambio di strategia della nostra società si procede alla cessione a terzi del 50% della partecipazione detenuta nella società Lomellina Rinnovabili Srl; la plusvalenza realizzata viene totalmente utilizzata per un’accellerazione dello sviluppo di alcune iniziative site nella zona di Mortara (PV).
12/2009
Viene costituita la società controllata al 50% Energia Valle Cervo S.r.l. finalizzata allo sviluppo di alcune inziative in Provincia di Biella.
1/2010
Viene acquistato il 10% del capitale sociale della società Green Energy Power S.r.l. che ha in fase di autorizzazione una centrale idroelettrica in Provincia di Novara
4/2010
Viene acquistato il 100% della società Orso Energy Srl che ha in fase di autorizzazione una centrale idroelettrica in Provincia di Verbania.
4/2010
Scissione parziale proporzionale della società controllata Orso Energy Srl nella società controllata Hydropower Srl unipersonale
5/2010
Cessione totale della partecipazione detenuta in Hydropower Srl alla società Hydroenergy Srl (Gruppo Zacchera) che detiene l’autorizzazione per la realizzazione della centrale idroelettrica a coclee di Gravellona Toce (VB)
5/2010
Entra in produzione la centrale idroelettrica a coclee di Ceretto Lomellina (PV): si tratta della centrale a coclee più grande d’Europa.
11/2010
Viene acquistato il restante 90% del capitale sociale della società Green Energy Power Srl
11/2010
Si procede alla fusione per incorporazione delle due società controllate al 100% Green Energy Power Srl ed Orso Energy Srl
12/2010
Viene acquistato il restante 50% della società Energia Valle Cervo Srl
7/2011
Viene deliberato l’aumento di capitale sociale da euro 10.000= ad euro 100.000=
7/2012
Cessione totale della partecipazione detenuta in Energia Valle Cervo Srl alla società Sorgent.E Srl di Padova
7/2012
Si procede ad un importante cambiamento degli assetti proprietari che comportano l’ingresso in società della società Hydrofin Srl rappresentata nella sua maggioranza dal Gruppo Quifin SpA (Famiglia Ciocca) di Brescia; lo scopo è quello di accelerare ed incrementare la fase di autorizzazione e costruzione delle centrali idroelettriche in itinere.
10/2012
Potenziamento dell’ufficio di progettazione ed engineeering con l’inserimento di altre importanti competenze tecniche e professionali e la nomina di un responsabile ambientale e della sicurezza
5/2013
Viene acquistato il 100% del capitale sociale della società Fonti Rinnovabili Energetiche Ecosostenibili Srl( siglabile Free Srl) che ha in iter autorizzativo alcuni interessanti progetti idroelettrici
5/2013
Viene acquistato direttamente da Free Srl il 75% della sua società controllata denominata Acqualeo Srl che ha in fase di progettazione una serie di centrali idroelettriche in Provincia di Brescia
6/2013
Entra in produzione la centrale idroelettrica a coclee di Nicorvo (PV)
7/2013
Viene ceduto il 50% del capitale sociale della società controllata Free Srl alla società Aqua Gratia Srl, riconducibile alle Famiglie milanesi dei Conti Radice Fossati Confalonieri e Brivio Sforza; lo scopo è quello di realizzare due centrali idroelettriche in Provincia di Pavia.
12/2013
Si inzia il cantiere per la realizzazione della centrale idroelettrica sita in Comune di Lomello (PV) sulla Roggia Cantona.
6/2014
La società ha ad oggi autorizzati progetto idroelettrici nelle Regioni di Piemonte, Lombardia e Toscana che verranno realizzati nei prossimi due anni.
  • Innovation Consulting Group S.r.l. (ICG)
  • Fonti Rinnovabili Ecosostenibili S.r.l. (FREE)
  • Fratelli Broglia S.r.l.
  • Acqualeo S.r.l.